Parti e lascia le tue piante con un sistema di Irrigazione fai-da-te

imagesCA10VD1V

Prima di partire è opportuno organizzare un sistema di irrigazione  che possa consentire di mantenere vive e vegete le piante del proprio balcone.
Ci sono vari sistemi di irrigazione domestica che permettono di raggiungere un buon risultato e costano poco.
I più semplici sono:
l’irrigazione a stoppino che consiste nell’inserire nella terra le estremità di tanti fili di cotone quanti sono i  vasi e l’altro capo in un contenitore di acqua capiente.
Simile è l’irrigazione a stuoia, in questo caso,  si utilizza una stuoia di cotone su un lato della quale si dispongono i vasi , mentre un altro lato viene immerso in una vaschetta di acqua che la stuoia assorbirà trasmettendo poi l’umidità alle piante.
Di facile realizzazione è il sistema della bottiglia di plastica, piena di acqua e con un piccolo foro nel tappo, inserita a testa in giù nel terriccio del vaso. L’acqua viene rilasciata con regolarità, poco alla volta, mantenendo il terreno umido. Sullo stesso principio si basa anche il sistema costituito da contenitori poggiati su treppiedi regolabili, secondo l’altezza della pianta, da cui si dipartono quattro gocciolatoi che erogano acqua gradualmente nella quantità prestabilita.
Il metodo idro-gel, invece, consiste nel distribuire sulla terra dei vasi delle capsule di gel, reperibili nei negozi specializzati, che una volta bagnate rilasciano lentamente l’acqua assorbita precedentemente.
Infine, l’irrigazione goccia a goccia, si basa sull’utilizzo di un programmatore a batteria da collegare ad un rubinetto. Una batteria da 9 volt dura una stagione. I gocciolatoi vengono inseriti nel terriccio in prossimità delle radici dove la pianta trae il massimo beneficio. Viene regolato il tempo e la quantità di acqua da erogare a seconda delle necessità delle piante e   imagesCAOBLDYOimagesCA093940imagesCAGT7X5Bl’ora prefissata. Il sistema si attiva e si spegne ogni giorno.

Sito consigliato: www.sistemirrigazione.it/