Cucina: quali materiali scegliere?

I materiali più adatti per la tua cucina
In cucina è molto facile che gocce o schizzi di salsa, caffè olio finiscano sul pavimento. Per questo, qualora si scelga di usare materiali naturali come cotto o marmo, è importante prevedere un buon trattamento impermeabilizzante, utilizzando i giusti rivestimenti.
Oggi ne esistono di molto efficaci.
La ceramica
Questo è di certo uno dei materiali più utilizzati in cucina.cucina_pavimenti_materiali
La ceramica per quanto concerne la pulizia sarebbe forse la soluzione più pratica. Per contro però bisogna considerare la scarsa resistenza alla  scheggiatura poiché la cucina è un ambiente dove spesso gli oggetti cadono a terra ed avvengono incidenti, ed è facile che posate o utensili possano sfuggire di mano. Inoltre, poiché le piastrelle scheggiate suggeriscono un senso di degrado stylerelooking ti suggerisce di utilizzare solo piastrelle in monocottura che siano dotate di un buon strato di smalto superficiale. Esistono infatti monocotture in cui lo smalto di finitura è molto sottile e nelle zone di maggior uso con il tempo degradano facilmente facendo apparire il colore sottostante. Per un semplice controllo basta rompere una piastrella campione e valutarne lo spessore nello smalto.
In alternativa, potreste anche alternare il pavimento in ceramica con quello in legno,lasciando una fascia di circa 80cm lungo il perimetro del mobilio della cucina in piastrelle.
Marmo e granito

piastrelle_messa_operaAttualmente sul mercato esistono particolari piastrelle che tendono a presentare l’estetica e a imitare la sensazione materica del marmo e del granito.
Questo tipo di piastrelle in alcuni casi sono estremamente porose e quindi si macchiano facilmente.
Stylerelooking consiglia perciò, prima dell’acquisto, di verificare attentamente la resistenza alle macchie con una semplice prova: versare alcune gocce di vino rosso, caffè,coca-cola o inchiostro su una piastrella campione e pulirla alcune ore dopo. Se la piastrella è porosa allora la macchia non si toglierà più, se diversamente lo smalto rimane intatto, il vostro acquisto sarà quello giusto!

http://www.iperceramica.it/
http://atcasa.corriere.it/gallery/I-materiali/Pavimenti/2009/10/08/ceramica-parquet/ceramica-parquet_gallery.shtml