COME ILLUMINARE LA CUCINA?

paralume_luce_diretta_cucinaIn cucina, anche la luce deve essere attentamente progettata.Una buona visibilità contribuisce a ridurre gli incidenti domestici e a creare un’atmosfera calda ed accogliente; in questo modo viene reso più piacevole sia il cucinare che lo stare a tavola. Per ogni zona cucina va progettata una forma di illuminazione appropriata e funzionale allo scopo.
Le lampade a luce direzionta, creano zone fortemente illuminate e zone in ombra,permettendo di ottenere piacevoli effetti emozionali. I contrasti troppo forti fra luci ed ombre però possono dare fastidio ed affaticare la vista.
E’ importante allora attenuarli introducendo lampade che emettano una luce diffusa.
Come posizionare le lampade?
Vi sono diversi modi per illuminare gli spazi in cucina, eccone alcuni esempi:

sopra il tavolo una lampada a luce diffusa può causare fastidio,soprattutto se la lampadina non viene schermata. E’ preferibile disporre una lampada con paralume, che crei un fascio di luce direzionato e non abbagli chi è seduto. La lampada va posizionata da una distanza dal tavolo di 55-60 cm.
E’ importante sapere che, una lampada a sospensione che rimane alle spalle di chi lavora, crea una zona d’ombra proprio sul piano lavoro.
Una luce sottopensile assicura ottima visibilità sul piano di lavoro e compensa il cono d’ombra creato con la lampada a centro stanza.
I faretti tradizionali montati sul mensolone, colpiscono anche chi lavora,provocando stanchezza e fastidio alla vista.
Alcuni sistemi di illuminazione utilizzano lampade fluorescenti a bassa temperatura con frangiluce,montate sul mensolone, illuminando solo la zona lavoro ed i pensili senza infastidire gli occhi.

Illuminare gli interni dei vani, ecco come fare

L’interno delle basi risulta sempre buio e quindi poco funzionale. La zona del sottolavello ad esempio può essere illuminato con una lampada fluorescente favorendo così una maggiore visibilità.
All”interno delle dispense che spesso risulta buio, può essere inserita una luce nella parte superiore, ve ne sono alcune con accensione automatica all’apetura dell’anta,che permette di illuminare bene l’interno.In commercio ve ne sono di diversi tipi,stylerelooking vi augura una buona ricerca!