Come arredare in stile indiano?
L’India è da sempre associata a luoghi ed atmosfere lontane, che rimandano nella nostra testa ad un mondo da sogno, in cui l’evasione la fa da padrona.I suoni e colori di questo paese ci immergono in luoghi speciali ricchi di magia,profumi e colori di incredibie bellezza.Spesso gli interni sono unici e ricchi di colori, da quelli che rimandano alla terra fino ai colori più brillanti del magenta e del blu oltremare.I toni e le sfumature dell’ India, le decorazioni dei palazzi e dei tessuti, sono di grande ispirazione a collezioni e creazioni di tutti i tipi,dal design d’interni alla moda, agli accessori. Gli arredi realizzati artigianalmente, scolpiti e assemblati secondo la tradizione antica, suggeriscono nuovi design anche per le case più moderne.
Come fare?
Se siete alla ricerca, di un modo più moderno e contemporaneo per arredare il vostro spazio con uno stile di gusto indiano,bhe, per prima cosa il consiglio che stylerelooking suggerisce oggi alle nostre lettrici, è quello di farsi un giro nei bazar e mercati della città alla ricerca di oggettistica come cuscini, tavolini tazze,vasi tendaggi in tessuti cangianti e colorati,ma attenzione!
L’errore, che spesso si commette in queste circostanze è quello di mettere insieme, una serie di elementi che seppur in “stile” diciamo “etnico”, stonano tra loro.
Quindi come fare per non sbagliare?
Per prima cosa procurati delle immagini come foto da riviste,libri o internet, che per certi versi abbiano tutte uno stile e dei colori molto simili. In questo modo, visualizzerai almeno in parte degli elementi che potrebbero avvicinarsi alla tua idea di living, studio,camera da letto ecc.
Poi, inizia a selezionare una gamma di colori tre o al massimo quattro, usando anche dello stesso tono le sfumature.In questo modo, avrai dei riferimenti precisi dei colori, e tutti gli oggetti d’arredo e tessuti, avranno quella tonalità!
Se intendi tinteggiare le pareti, usa un tono tra i colori scelti dalle tue immagini guida, e fallo realizzare in colorificio, ma anche qui stai attenta a non esagerare con il colore! Puoi usare la tinta, solo su alcune pareti o lungo tutto il perimetro ad un’altezza di 90 cm, creando un distacco con il colore della parte alta che, il quale sarà dello stesso tono, ma schiarito con il bianco in modo da ottenere una tinta pastello molto chiara.Tra il primo tono ed il secondo, puoi inserire delle greche ossia delle decorazioni lineari, usando quelle con fiorellini o foglie, oppure stancil.
I colori classici, da usare anche per cuscini e tendaggi, oltre alle pareti sono tanti, dal blu cobalto al verde acqua, dal magenta al ruggine, e poi tanti tappeti anche in cocco,bambù o classici in velluto. Le tende sono un complemento d’arredo necessario che aiuteranno a dividere gli spazi in modo armonioso, e a rendere il tutto molto magico…Il divertimento è garantito!Incenso, candele e petali di rosa! Buon lavoro!
https://www.facebook.com/pages/Stylerelooking/475096402551474?ref=tn_tnmn
Categorie
Articoli recenti
- Idee arredo: crea la tua boiserie!
- Industrial design!
- Speciale decorazione pareti di casa: righe!
- Speciale decorazioni pareti di casa: foto, cornici e poster!
- Speciale decorazioni per le pareti di casa: con foglia d’oro e d’argento!
- Pavimenti: intarsi e decori!
- Cucina: quali materiali scegliere?
- Per circondarti di verde anche in inverno realizza un “giardino in bottiglia”!
- Pavimenti da giardino fai da te in legno
- Pavimentazioni da giardino: come sceglierle!