Via alla calura con i condizionatori ! Come effettuare la scelta di quello giusto!

Quelli che funzionano meglio sono gli Split fissi, che hanno un compressore esterno cui corrisponde un elemento interno montato fisso a parete nella stanza da rinfrescare. Ci sono modelli che servono solo per rinfrescare e altri, dotati di pompa di calore, che permettono anche di riscaldare l’aria in inverno. Oltre ai modelli tradizionali esistono condizionatori (ormai sono i più diffusi) dotati di sistema inverter, che mantiene stabile la temperatura con costi energetici più contenuti. I prezzi di questi modelli vanno da poche centinaia di euro (modelli low cost, ma occhio alle spese di manutenzione) a 1.500 euro.

E per un design innovativo è possibile scegliere LG Artcool il condizionatore che grazie alla possibilità di inserire riproduzioni d’opere d’arte di famosi pittori, trasforma  un semplice elettrodomestico in una vera e propria opera d’arte.imagesCA4P6HVU imagesCAFI7CS5 imagesCAMNTHN9 imagesCA9H72CQ

Per un uso responsabile

– Guarda sempre l’etichetta energetica: è uno strumento utile per fare una scelta oculata nei consumi. Dalla classe A alla classe C il consumo energetico si impenna decisamente. L’indice EER, presente in etichetta, ci dà un’indicazione sull’efficienza del condizionatore: più alto è l’ERR, minori sono i consumi.

– È importante lasciare un po’ di spazio libero intorno ai due elementi, interno ed esterno, del condizionatore split, per garantire una corretta circolazione dell’aria.

– Ripara l’elemento esterno dalla luce diretta del sole.

– Tieni chiusa la porta della stanza da raffreddare o riscaldare per evitare che il condizionatore lavori al massimo regime per compensare la differenza di temperatura tra i vari ambienti.

– Tieni chiuse le finestre della stanza dove è montato il condizionatore e in estate, se possibile, durante il giorno tieni le tapparelle abbassate in modo che il locale non si surriscaldi con la luce del sole.

– Spegni o abbassa la potenza del condizionatore quando non c’è nessuno nella stanza.

Per mantenerli efficienti

– Evita di programmare una temperatura interna molto più bassa o più alta di quella esterna, perché s’impennano i consumi e ne risente anche la salute.   -Pulisci il filtro (circa ogni due settimane in caso di utilizzo intenso): migliora la qualità dell’aria e diminuiscono i consumi.

– Fai controllare da un professionista una volta l’anno il livello del liquido refrigerante. Qualunque cambiamento di pressione, eventuali perdite o altri problemi possono diminuire l’efficienza dell’apparecchio.

– Controlla periodicamente la stabilità dell’appoggio su cui è montato l’elemento esterno.

Per saperne di più sui diversi marchi visita il sito: www.archiexpo.it