Idee arredo: crea la tua boiserie!
Crea la tua boiserie
Se avete intenzione di cambiare un ambiente della vostra casa per renderlo più confortevole ed accogliente, stylerelooking oggi ha l’idea che fa al caso tuo.
E’ tutto molto semplice, ma bisogna affidarsi alle mani di un buon falegname, poiché parliamo di boiserie. Essa nacque nel XVII e XVIII secolo in Francia e fu utilizzata per decorare gli interni era basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. Oggi i pannelli che vengono utilizzati per le boiserie in legno sono molto più semplici che in passato, senza utilizzo di particolari decori, ed essi rappresentano sempre una forma di decorazione che contribuisce a dare all’ambiente molta personalità e stile.
Gli effetti decorativi del legno possono essere svariati, dal laccato, tinto oppure lasciato al naturale, facendone risaltare le venature naturali del legno. Se in principio il termine boiserie riportava subito al legno, oggi la boiserie può essere riprodotta anche in stucco o gesso ceramico.
L’effetto finale ovviamente non è lo stesso, poiché il “calore” che può trasmettere il legno non può essere paragonato a quello che potrebbe trasmettere il gesso.
I pannelli da utilizzare possono trovarsi in produzione preso le principali aziende che trattano prodotti da rivestimento in legno, e vanno applicati al muro .
Inoltre, essi possono essere anche decorati con stancil. Date sempre un tocco di stile in più alla vostra casa!
http://www.rivaviva.it/Riva_ita/aziendaboiserie/storia01.html
Categorie
Articoli recenti
- Idee arredo: crea la tua boiserie!
- Industrial design!
- Speciale decorazione pareti di casa: righe!
- Speciale decorazioni pareti di casa: foto, cornici e poster!
- Speciale decorazioni per le pareti di casa: con foglia d’oro e d’argento!
- Pavimenti: intarsi e decori!
- Cucina: quali materiali scegliere?
- Per circondarti di verde anche in inverno realizza un “giardino in bottiglia”!
- Pavimenti da giardino fai da te in legno
- Pavimentazioni da giardino: come sceglierle!